The Session, breve laboratorio di editing

Per chi scrive e per chi vuole imparare a lavorare sulle scritture altrui

Di che si tratta?

Di un breve laboratorio di editing sul campo, dedicato a chi vuole imparare a lavorare sulle storie degli altri, oltre che sulle proprie, arrivando a individuare cosa funziona in una struttura narrativa, cosa meno e quali correzioni fare, quali consigli e direzioni di sviluppo dare a un autore per aiutarlo a mettere su strada la macchina migliore che in quel momento la sua officina possa produrre.

Come funziona?

Una decina di partecipanti massimo, un testo narrativo lungo, di solito un romanzo, alcune settimane per leggerlo individualmente, prendere appunti, segnare le tue correzioni, fartene un’idea. Quindi a data stabilita ci ritroveremo e The Session avrà luogo, in due fasi.

    1. Prima ti confronterai con me, che come te avrò letto e lavorato sul testo: mi esporrai le tue impressioni, discuteremo le correzioni e gli sviluppi da te proposti. Ti darò alcune dritte su come procedere tecnicamente nella correzione e porti nei confronti degli autori. Insomma, non soltanto cosa dire, ma anche come.
    2. Dopo, la Session entrerà nel vivo: incontrerai l’autore del testo su cui hai lavorato e, guidata da me, ma con il tuo intervento e la tua partecipazione diretta, avrà luogo la restituzione a chi si aspetta consigli, correzioni, una mappa che gli permetta di tornare sul testo con nuovi punti cardinali.

Quando si fa?

Non appena ci sarà l’allineamento dei due pianeti: un autore che sottopone alla Session il suo romanzo e le persone che vogliono provare l’esperienza di editor (credimi, non dovrai attendere molto per questa congiuntura astrale). Lì daremo il via alla Session, stabilendo un tempo per la lettura e il lavoro individuale sul testo e infine la giornata, in accordo con l’autore, della Session vera e propria che avrà una durata che va dalle 4 alle 5 ore (comprensive delle due fasi) e che potremo decidere di collocare in una mattinata, un pomeriggio, un sabato, una domenica, in base alle esigenze e ai desideri. Se vuoi saperne di più, vai alla voce qui sotto: come partecipare.

Dove si fa?

Il lavoro individuale di editing verrà ovviamente svolto da ogni partecipante dove meglio crede, mentre l’incontro con me e con l’autore per la Session si terrà a Torino.

Quanto costa?

  • Per l’autore che intende sottoporre il suo testo a una Session le tariffe sono da stabilire a seconda del numero di cartelle, ma ridotte rispetto al tariffario dell’agenzia Blu Carpenter, che prevede 5 euro a cartella per il normale percorso di editing faccia a faccia. Il vantaggio in questo caso è che il testo, oltre ad avere il mio editing, verrà sottoposto all’attento sguardo di setto e otto paia di occhi che costituiranno anche un primo campione di lettori.
  • Per chi starà dall’altra parte della barricata, ossia lavorerà all’editing, il costo dell’esperienza guidata è di 100 euro.

Come partecipare a The Session?

Se sei interessato a partecipare o come editor o sottoponendo un tuo testo alla Session, clicca qui sotto, scrivi un messaggio e sali a bordo. Non appena ci sarà l’allineamento dei due pianeti del quale ti parlavo poco fa, te lo farò sapere. Se poi non vuoi perderti le altre mie iniziative (Residenze e Semaines di scrittura, Officine di scrittura online, Workshop di lettura, Circoletto di lettura online), aggiungi di essere inserito nella mailing list degli interessati e riceverai gli aggiornamenti direttamente nella tua posta elettronica.

Unisciti al gruppo!